Quali permessi occorrono per posizionare una Casetta in legno?

Le casette in legno, non essendo opere fisse e non murarie, possono essere posizionate praticamente ovunque senza particolari permessi o licenze. Il nostro consiglio è quello di verificare comunque presso il Comune di residenza prima di acquistare.

Le casette di legno possono essere posizionate ovunque?

Tutti i modelli sono posizionabili direttamente sul terreno, un prato oppure un cortile di ghiaia o il terrazzo di un condominio, a condizione che il fondo della casetta sia perfettamente orizzontale. E' opportuno che il fondo sia resistente.

Nel caso in cui venga richiesta una scheda tecnica della casetta in legno per ottenere il permesso LA BARACA è a disposizione per l’invio della documentazione a nostra disposizione.

Come vengono fornite le casette in legno? Chi si occupa del montaggio?

Tutte le casette in legno, dai semplici armadi da terrazzo o piccoli ripostigli fino ai garage per automobili o case più elaborate, sono fornite in kit di montaggio. Questo significa che la casetta in legno viene consegnata smontata su uno o più bancali. Il cliente riceverà tutto il necessario per realizzare la casetta in legno, ovvero pareti, pavimento (dove previsto), tetto, copertura per il tetto, porte e finestre, ecc., oltre naturalmente a tutta la ferramenta (viti, chiodi, cerniere, ecc.) necessaria per il montaggio ed al manuale d’istruzioni in italiano, che mostra attraverso foto e spiegazioni la costruzione della casetta passo per passo. In poche parole tutte le casette in legno possono essere tranquillamente costruite anche da chi non ha particolare esperienza nel campo dei lavori manuali.

Quali strumenti occorrono per il montaggio delle casette in legno?

Come già detto la ferramenta è completamente compresa nel kit, quindi sono sufficienti attrezzi come martello, avvitatore elettrico, morsetti. Per i modelli di maggiori dimensioni è consigliato effettuare il lavoro in 2 persone per velocizzare i tempi.

Il legno è trattato? Quali garanzie ci sono?

Tutti i kit delle casette di legno sono costruiti in legno di Abete Rosso massiccio, un’essenza di origine europea particolarmente indicata per resistere alle sollecitazioni atmosferiche. Tutti i modelli hanno già una mano di impregnate all'acqua, a richiesta possono essere forniti al grezzo; in entrambi i casi per preservare l’estetica della casetta ed evitare il formarsi di piccoli difetti è opportuno trattare la casetta con impregnante all'acqua trasparente a montaggio ultimato, ripetendo il trattamento tutti gli anni se posizionata in zona esposta al sole diretto, oppure particolarmente bagnata. Parlare di garanzie su una materia "viva" come il legno è sempre molto difficile; LA BARACA assicura comunque 2 anni di garanzia su possibili difetti del legno, naturalmente a condizione che il montaggio sia effettuato secondo quanto indicato dal manuale. Guardando i modelli sul sito si trovano casette a incastro e casette a pannelli, che differenza c’è? Ambedue le tipologie sono di estrema durata nel tempo ma con caratteristiche costruttive diverse, date dalla dimensione della casetta.